“Remare a Scuola”: i numeri premiano ancora la Canottieri Luino

L’attenzione dedicata dalla Canottieri Luino è, storicamente, molto elevata e la dimostrazione arriva dai risultati del progetto Remare a Scuola della Federazione Italiana Canottaggio per le attività dell’indoor rowing school challenge.  Una ripartenza parziale delle attività interrotte nel 2020 con la speranza di riprendere al 100% nella stagione scolastica 2022-2023.  La Canottieri Luino, oltre alle due medaglie vinte a Maccagno nelle categorie Allieve e Pararowing femminile, può contare su numeri molto importanti: 845 ragazzi coinvolti, secondi per partecipazione solo al CC Aniene, che significano il 15% dei partecipanti complessivi in ambito nazionale. Le scuole coinvolte sono “B. Luini” di Luino, “L.Da Vinci” di Maccagno, “G. Bonomi” di Dumenza, “A.Manzoni”  di Lavena Ponte Tresa, “D.Zuretti” di Mesenzana e “Giovanni XXIII” di Marchirolo.

Sabato 21 maggio la Canottieri Luino ha celebrato la conclusione del progetto invitando gli studenti presso la propria sede per i festeggiamenti con la premiazione delle ragazze medagliate in campo nazionale e una prova in barca alla presenza anche delle prof. Francesca Cappai di Luino e Santina Tavino di Maccagno.

Anche quest’anno la Canottieri Luino ha ripetuto l’esperienza iniziata lo scorso anno ospitando due classi del liceo sportivo Stein di Gavirate per un’uscita in coastal rowing. Un’opportunità unica per vivere il lago, apprezzarne le bellezze naturalistiche attraverso percorsi suggestivi: un’esperienza per 27 alunni mercoledì scorso, pronta a esser proposta ad altrettanti ragazzi giovedì 26 maggio.