La Canottieri Luino dieci volte medagliata a San Miniato. Successo per “Puliamo il Lago” a Lavena Ponte Tresa

E’ andato in scena a San Miniato il secondo meeting nazionale Allievi e Cadetti con la partecipazione della squadra giovanile della Canottieri Luni, la prima vera trasferta dopo due anni. I ragazzi hanno saputo sfruttare al meglio per rafforzare ancora di più il clima di squadra e, oltre ai buoni risultati ottenuti, vanno evidenziate anche le due ottime prove di Carmine Melone tra gli allievi A e la terza medaglia d’oro di Aurora Morandi con il colori della Lombardia nel 4 di coppia Cadette nella regate riservata agli equipaggi regionali.

A San Miniato da sottolineare le doppiette della cadetta Aurora Morandi (nel singolo e nel doppio con India Del Fante dell’US Carate Urio) e dell’allieva C Alice Garofalo, in singolo e in 7,20. Vittoria anche per Marco Ronzoni, Andrea Piazza e Darius Grigore nel 4 di coppia Allievi C insieme a Lorenzo Bertolini del’US Carate Urio. Due gli argenti nel doppio Allievi C: Lorenzo Segato insieme a Giorgio Baglieri della San Cristoforo, così come Marco Ronzoni e Andrea Piazza. I tre bronzi portano la firma degli allievi B2 Emanuele Buzzi e Nicolò Ioannoni (entrambi anche quinti nell’altra prova), assieme al master Marco Lissoni.

Matteo Massarenti è quarto sia nel singolo sia nel doppio Cadetti insieme a Giovanni Camponi del CUS Milano. Ai piedi del podio anche gli allievi C Lorenzo Segato e Darius Grigore insieme al doppio Master di Luca Manzo e Fabrizio Sorrentino. Due quinti posti per l’allievo B1 Ernesto Masiello.

In contemporanea, a Lavena Ponte Tresa, si è svolta la manifestazione “Puliamo il Lago”, inserita nella giornata del Verde Pulito e promossa da Regione Lombardia. La Canottieri Luino ha partecipato con uomini e mezzi nautici a salvaguardia dell’ambiente sul Lago Ceresio insieme al Comune di Lavena  (in prima linea il Sindaco Massimo Mastromarino e vice Sindaco Valentina Boniotto),  Unione Pescatori del Ceresio, Pro Loco, Autorità di Bacino Ceresio Piano e Ghirla, Salvataggio Lugano e Scuola Primaria Alessandro Manzoni di Lavena Ponte Tresa.