Successo per il Rowing Summer Camp 2016 della Canottieri Luino

Promuovere lo Sport, in particolar modo il Canottaggio, come opportunità ludica ma anche come occasione di crescita e formativa.  E’ stato questo l’obiettivo primario del Rowing Summer Camp, appuntamento multidisciplinare organizzato dalla Canottieri Luino con il patrocinio del Comune di Luino. Esperienza conclusa nel 2016, dopo tre mesi intensi, dal 13 giugno al 9 settembre, con due ingredienti fondamentali sempre in chiaro rilievo: l’allegria e il divertimento.

Numeri importanti: ben 77 bambini hanno frequentato il campo estivo per ben 13 settimane. Per loro un nuovo  parco verde direttamente sul lago, un’ampia palestra, nel caso di pioggia, e ambienti adibiti anche con aria condizionata per le ore più calde. Un campo estivo pensato e dedicato  ai bambini dalla prima elementare alla terza media, un campo estivo che continua a raccogliere sempre più consensi e apprezzamenti dalle famiglie un campo estivo dove lasciare i propri figli con tranquillità e fiducia e che offre a tanti bambini l’opportunità di vivere il lago elemento fondamentale per il nostro territorio.

Esperti laureati in scienze motorie, tecnici qualificati dalle federazioni sportive nazionali e istruttori certificati dal Coni hanno guidato attività motorie e didattiche, laboratori creativi, compiti e giochi. Dalle 7.30 alle 18 bambini e ragazzi hanno trascorso le giornate tra canottaggio, equitazione, rugby, mini hockey, badminton, tennis green, flag football, baseball, volley, basket, basic golf, frisbee e giochi di squadra. Alle attività sportive si sono alternate attività didattiche, laboratori e compiti e, ogni mercoledì, anche una gita esterna tematica che ha riscontrato grande interesse da parte dei piccoli ospiti mostrando le più belle località della nostro territorio .

Ci sono stati anche interventi formativi curati da associazioni di volontariato del territorio come il C.A.I.Luino,la Croce Rossa Italiana di Luino, i Vigili del Fuoco di Luino, l’Avis, La Comunità Montana “Valli del Verbano” con le sue Guardie Ecologiche Volontarie,la Società Nazionale Salvamento,la Campagna (frutteto didattico di Germignaga). Attenzione anche al gruppo della Finanza di Luino e, come grande novità, una giornata velica con l’associazione Unione Velica di Maccagno apprezzata in particolar modo da tutti i bambini.

“Tante sono state le settimane trascorse insieme a tutti questi bambini ma il sorriso e la spensieratezza dei giovani ospiti, il lavoro di squadra hanno fatto si che passassero in fretta e serenamente lasciando un ricordo indimenticabile – sostiene Rosy Spozio, responsabile del settore scuole della Canottieri Luino – L’attività verrà riproposta sicuramente anche l’anno prossimo. Il Rowing Summer Camp 2017 aspetta le famiglie per trascorrere un’altra estate indimenticabile e ricca di divertimento”.