REMARE A SCUOLA 2008 – 6° CAMPIONATO INTERSCOLASTICO INDOOR

UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI

L’edizione 2008 dei Giochi Sportivi Studenteschi indoor, svoltisi nell’ambito di “Remare a Scuola”, ha registrato una partecipazione straordinaria che ha frantumato l’ambizioso “obiettivo 10.000” indicato nella mia relazione all’Assemblea di Tirrenia dello scorso dicembre.
Questi i numeri del successo pressoché quadruplicati rispetto all’anno scorso (tra parentesi i risultati del 2007):

- n° 13.618 alunni/studenti partecipanti (ex 3.671) di cui n° 436 alunni delle
classi 4° e 5° Elementari (ex 0)
- n° 38 Società coinvolte nella manifestazione (ex 19)

Un incremento di queste dimensioni lascia piacevolmente sorpresi e molto soddisfatti se si pensa che in tutte le cinque edizioni precedenti avevano partecipato complessivamente circa 18.000 ragazzi e ragazze.

Più d’uno i fattori di successo alla base dei risultati del 2008:

• la crescente e sempre più diffusa consapevolezza che la nostra presenza nelle scuole può dare un sostanziale contributo a promuovere ed incrementare l’attività motoria tra gli alunni favorendone l’integrazione e contrastandone la dispersione

• la convinzione di quanto sia importante la diffusione e l’avviamento del Canottaggio tra la popolazione scolastica in competizione con le altre discipline sportive

• il “Progetto Remare a Scuola” fornito alle Società che ha consentito a tutti di “entrare” ufficialmente nella scuola ottenendone l’inserimento nel Piano dell’Offerta Formativa da parte degli Istituti

• i consistenti incentivi messi a disposizione dalla Federazione, sotto forma di contributi, che hanno lo scopo di dotare adeguatamente le Società di imbarcazioni propedeutiche e di remoergometri da dedicare all’attività promozionale e di sviluppo.

Una tale risposta da parte delle Società ed una così ampia adesione degli Istituti scolastici ci conforta nelle scelte e ci induce a proseguire con maggior convinzione sulla strada intrapresa.
La vera sfida è ora quella di trasferire la “passione” per il nostro meraviglioso sport ad un maggior numero possibile di ragazzi tra quelli intercettati grazie a “Remare a Scuola”.
Un ringraziamento doveroso ai Tecnici societari per il poderoso impegno profuso ed ai Dirigenti Scolastici ed Insegnanti per la collaborazione prestata.

Luigi Manzo
Responsabile Settore Scuola FIC

Data di pubblicazione: sabato 8 marzo 2008