La cronaca del Lago Maggiore Rowing tour

- Foto Prima giornata

- Foto Seconda giornata

Successo ed entusiasmo per la prima edizione del Lago Maggiore Coastal Tour 2013, tour non competitivo a tappe con partenza ed arrivo a Maccagno. Piena soddisfazione per gli equipaggi partecipanti, i cinque equipaggi (un doppio e 4 quattro di coppia con timoniere) in forza a Canottieri Lario, Sanremo, Elpis, Posillipo, Nazario Sauro, Luino ed Arolo, che hanno potuto apprezzare l'organizzazione, meritevole di aver realizzato un tour straordinario in un ottimo contesto paesaggistico. Un appuntamento molto importante per la Canottieri Luino, per la valorizzazione del coastal rowing nelle acque del lago Maggiore ed inserito nei festeggiamenti dei suoi primi 125 anni.

Splendida giornata di sole e condizioni ottimali, quelle di sabato mattina, quando, alle ore 9, il Sindaco di Maccagno Fabio Passera ha dato lo start. Prima tappa ad Arolo dove gli equipaggi si sono rifocillati e riposati presso la locale Canottieri. Nel pomeriggio ripartenza direzione Pallanza: suggestivo il paesaggio con la splendida Rocca di Angera, la maestosa statua del San Carlone di Arona per giungere nel meraviglioso golfo delle Isole Borromee. Più che mai suggestiva la cena tenutasi sull’isola dei Pescatori in una cornice magica tra stelle e luna piena.

Domenica mattina ripartenza per Locarno con condizioni del lago più impegnative dovute alla presenza di vento. Cordiale accoglienza della Canottieri locale. Pranzo, riposo e nel pomeriggio ripartenza per tappa finale Maccagno, dove gli equipaggi sono stati accolti dall’entusiasmo del pubblico presente. A conclusione del Tour, dopo 109 chilometri remati, presso il Parco Giona, si è tenuto un rinfresco organizzato dalla Canottieri Luino per i doverosi ringraziamenti e saluti. Presente il Sindaco di Maccagno Fabio Passera, entusiasta sostenitore dell’evento, che ha saluto gli equipaggi partecipanti complimentandosi per l’impegno che hanno dimostrato permettendo il successo di questa manifestazione preziosa per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del Territorio. Il Presidente Luigi Manzo ha sottolineato l’ottima riuscita dell’evento ringraziando i partecipanti e le Canottieri Caldè, Arolo, Pallanza e Locarno per la preziosa collaborazione riservata. Puntuale e preciso anche il supporto fornito dall’Unione Velica Maccagno e dalla Società Nazionale di Salvamento Sez. Varese che ha garantito la sicurezza in acqua lungo tutto il percorso.

Un ringraziamento particolare al Sindaco per l’ospitalità e per il costante supporto a tutte le iniziative della Canottieri Luino, al quale ha donato la prima maglietta del Tour ed il gagliardetto del team giallo-blu commemorativo del 125° di fondazione. A tutti gli atleti è stata poi consegnata la maglietta del Tour con la promessa di rivedersi tutti quanti nel 2014.

 

 

Data di pubblicazione: luned́ 23 Settembre 2013


Lago Maggiore Rowing Tour

Canottieri Luino, Canottieri Arolo, Canottieri Pallanza, Canottieri Caldè e Canottieri Locarno sono liete di invitare tutti gli appassionati di Coastal Rowing alla prima edizione del

LAGO MAGGIORE ROWING TOUR

raid remiero escursionistico che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 alla scoperta delle meraviglie naturali del Verbano in barche da Coastal Rowing

Documenti scaricabili:

- regolamento

- modulo di iscrizione

Data di pubblicazione: luned́ 12 Agosto 2013


Vicor Cup: Risultati

Senior Femminile
arrivo SOCIETA' EQUIPAGGIO
1
ARGUS/LNI.SESTRI LEV. RONCONE SILVIA
MACCA' CAROLA
FERRETTO CHIARA
GUEGLIO EUGENIA
tim. STEFANIA PASTORINO
2
FERRARA/LUINO CASADEI LISA
POZZATTI LAURA
MARINO SILVIA
FLORA MELA
DE PIERI SARA
     
  Senior Maschile  
1
SATURNIA STADARI ALESSANDRO
GRBEC LEO
NESSI LORENZO
MILOS ANDREA
tim. TODESCO PIERO
2
ANGERA BIZZOZZERO MARCO
RONCARI MATTEO
MARINO DIEGO
PAIETTA PAOLO
tim. VESCO GIORGIO
3
GAVIRATE/TELIMAR BUZZI MATTEO
BAZZANI MARCO
CECCHIN MARCO
MARAN GIORGIO
tim. BINDA CLAUDIO
4
PALLANZA ALBERGANTI GIACOMO
CUKO ANDI
SPADONI IVAN
TOMA NADIR
tim. CARUSO STEFANO
5
ARGUS 1910 a.s.d. NATALETTI MARCO
FABBI MARCO
PIGOZZI FRANCESCO
CORRADO TERRILE
tim. FERRETTO CLAUDIA
6
MENAGGIO BONESI ANDREA
BONESI NICOLO'
ANGELINI SIMONE
CETTI RINALDO
tim CHECOLA GABRIELE
7
GERMIGNAGA/ANGERA/CALDE' PERDONCIN DAVIDE
BRENNA DAVIDE
DE MADDALENA FEDERICO
DE TADDEO FEDERICO
tim. TOGNETTI RICCARDO
8
CORGENO BOLDI MATTEO
MORANDI LORENZO
MACRI' PAOLO
MANZONI SILVIO
tim. PAGANI ILARIA
9
LUGANO BELLIN DARIO
NOTARI SAMUELE
PEDRIN NORMAN
LEHMER DARIO
tim. REMY FRANCESCA
10
LUINO GENTILINI LUCA
CANTON MAURIZIO
ZULIAN PAOLO
DI GUIDA DAVIDE
tim. DE PIERI SARA
     
  Master under45
1
GAVIRATE   (B) CALABRESE GIOVANNI
MASCETTI LORENZO
CARCANO MICHEL
BOTTESIN CRISTIAN
tim. BINDA CLAUDIO
2
BELLAGIO/LARIO/FERRARA GANDOLA ENRICO
GILARDONI GUIDO
SALVAGNI CLAUDIO
PARESCHI ANDREA
     
  Master over45
1 ANGERA/VARESE/GAVIRATE CAPRIOLI PAOLO
RIBOLZI CESARE
GONTI LORIS
BROVELLI PARIZIO
tim. VESCO GIORGIO
2 LARIO/MOTO GUZZI/LUINO CORTELAZZO PAOLO
TONGHINI GIOVANNI
GORETTI EROS
LAFRANCONI GIUSEPPE
DE PIERI SARA
3 GAVIRATE   (A) FRANZETTI VALERIO
ARMELLINI ALGAR
RIBALZI CESARE
PUNTORIERI ANTONIO
tim. STELLA CLAUDIO
4 LUGANO - RAVENNA CONNUTI PAOLO
FRANCHINI CARLO
GILARDI LUCA
CASADEI CLAUDIO
tim. ARNOLD ROBERTA

 

Data di pubblicazione: martedì 12 agosto 2008


Vicor Cup: Ecco il bando di regata -
Available the Announcement of regatta

 

Bando di regata (pdf)

Allegato A - Percorso (pdf)

Allegato B - Sequenza gare (pdf)

Allegato C - Modulo iscrizione (doc)

Allegato D - Premi e trofeo (pdf)

 

Announcement of regatta (pdf)

Attached A - Regatta course (pdf)

Attached B - Trials sequence (pdf)

Attached C - Registration form (doc)

Attached D - prizes and trophy (pdf)

Data di pubblicazione: venerdì 11 luglio 2008


Vicor Cup: informazioni utili per i partecipanti - Useful information for the crews

Manca poco più di due settimane alla Vicor Cup (Verbano International Coastal Rowing Cup), regata internazionale di coastal rowing in programma  nelle acque del Lago Maggiore domenica 3 agosto sotto la regia organizzativa della Canottieri Luino.

Il Comitato Organizzatore prosegue il suo capillare lavoro nel curare ogni dettaglio organizzativo per rendere piacevole l'ospitalità a tutti gli equipaggi che parteciperanno alla competizione. Per facilitare la partecipazione di atleti provenienti da  lontano, il Comitato mette a disposizione 50/60 posti letto gratuiti disponibili su richiesta, e sino ad esaurimento scrivendo a info@canottieriluino.it oppure contattando i numeri di telefono dell’Organizzazione indicati sul bando di regata.

I posti letto sono disponibili da venerdì 1 agosto a domenica 3 agosto compresi. Per gli stessi atleti che utilizzeranno i posti letti sono altresì disponibili buoni pasto gratuiti per la cena di sabato 2 agosto ed il pranzo di domenica 3 agosto.

E' intanto stata resa nota l'immagine ufficiale del Trofeo Vicor Cup 2008, assegnato al vincitore della classifica generale secondo il regolamento del bando. Il trofeo è opera di un Filippo Angaroni, riproduce il logo della regata ed è composto da quattro remi colorati in materiale metallico inseriti in una base in legno modellata a forma di onda.

A proposito dei premi, oltre alle tradizionali coppe e medaglie per i primi tre classificati di ogni gara, sono previsti buoni d’acquisto di 500, 300 e 200 euro per le società che si aggiudicheranno i primi tre posti della classifica generale. A tutti i partecipanti verrà consegnata in omaggio una maglietta del Coastal Rowing Center Luino.  

"L'organizzazione della regata richiede sicuramente un'importante sforzo da parte di tutti - racconta il presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo - ma la mia società è composta da un gruppo di volontari appassionati che non si tirano mai indietro e sono sempre pronti a collaborare".

Ufficio Stampa VICOR Cup
Marco Callai
340.2954813

 

The first edition of Vicor Cup (Verbano Coastal Rowing International Regatta) on Sunday 3rd August is getting closer and the Organization Committee wants to present to all the crews a qualified organization.
In order to help rowers who come from afar, the committee offers free accommodation for 50/60 people available on request and until booking out. To reserve bed places please contact info@canottieriluino.it or call the phone numbers of the committee present on the announcement of regatta.
Accommodation is available from Friday 1st to Sunday 3rd included and covers also free Saturday dinner and Sunday lunch.
In the meantime, the organization committee shows the first picture of the Vicor Cup 2008 Trophy. Trophy that will be assigned to the first place of the overall placing (see the rules on the announcement of regatta). The trophy is realized by a master craftsman represent the regatta logo, made by four painted oars inserted in a wooden basement wave-shaped.
Vicor Cup prizes are not only traditional cups and medals for the first, second and third classified of each regatta, but also 500, 300 and 200 euro vouchers for the first three clubs of overall classification. All participants will receive a t-shirt of the Luino Coastal Rowing Center.
Registration ends on Tuesday 29th  July next at 24.00 hours

Data di pubblicazione: sabato 19 luglio 2008 - publication date: Saturday 19th July


Vicor Cup: Coastal Rowing International regatta in preparation to Sanremo Championship

Less than two months before the Coastal Rowing international regatta “Vicor Cup” (Verbano International Coastal Rowing Cup) on the water of Lake Maggiore on saturday 2nd and sunday 3rd of August organized by Canottieri Luino.

The track is 8km long starting from Luino (2nd coastal rowing italian center), go through Maccagno and Colmenga and back to Luino. This regatta is a precious chance in preparation to the World Rowing Coastal Champioship of Sanremo, from 16th to 19th of October Luino is a beautiful touristic town on the Lake Maggiore, near the Switzerland border, and is suitable for sport, art, history and natural landscapes.

Luino is 60 km from Malpensa airport and 15 km from the Lugano airport.  

 

Download the brochure (pdf)

 

Data di pubblicazione: lunedì 16 giugno 2008


Meno di due mesi alla Vicor Cup: ecco la brochure ufficiale

Si avvicina l’appuntamento con la regata internazionale di coastal rowing, denominata Vicor Cup (Verbano International Coastal Rowing Cup), che si svolgerà nelle acque del Lago Maggiore sabato 2 e domenica 3 agosto grazie al significativo impegno della Canottieri Luino.

Luino, località turistica vicina alla Svizzera abitata da oltre quattordicimila persone, è un connubio felice di sport, arte, storia e bellezze naturali che la rendono oggetto dell’attenzione dei turisti. 

A sessanta chilometri dall’aeroporto di Malpensa e a quindici da quello di Lugano, è diventata il secondo polo nazionale di coastal rowing e sarà teatro dell’importante regata internazionale che per numerosi team nazionali ed esteri costituisce la tappa di avvicinamento del Campionato del Mondo di Coastal Rowing in programma a Sanremo dal 16 al 19 ottobre.

Definito il percorso della lunghezza di otto chilometri. Si parte da Luino, primo giro di boa a Maccagno, poi diritti sino a Colmegna dove al termine della secondo giro di boa si punterà nuovamente verso Luino.

“Il Comitato Organizzatore sta lavorando sodo da parecchio tempo e può contare sull’appoggio e l’entusiasmo degli enti locali del Territorio – racconta il presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo – evento collaterale della gara internazionale sarà la regata dimostrativa di venerdì 1 agosto, festa nazionale svizzera, a Lugano sul Lago Ceresio organizzata in collaborazione con le Società elvetiche. L’Organizzazione delle regata si avvarrà della preziosa collaborazione dell’Associazione Velica Alto Verbano di Luino con la quale sussistono rapporti di amicizia e di stima interpersonale”.

La regata è patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Provincia di Varese, Comune di Luino, Comune di Maccagno, Pro Loco di Luino, Comunità Montana Valli del Luinese e dal CONI di Varese.

In allegato trasmettiamo la brochure ufficiale della manifestazione.

Scarica la brochure (pdf) - Download the brochure (pdf)

 

Data di pubblicazione: lunedì 16 giugno 2008


LA PRESENTAZIONE DELLE IMBARCAZIONI IL 24-25 MAGGIO
AD AGOSTO LA REGATA INTERNAZIONALE

NASCE A LUINO IL 2° POLO NAZIONALE DI COASTAL ROWING

L’arrivo sabato scorso di quattro nuove imbarcazioni ha di fatto sancito la nascita del “Coastal Rowing Center Luino” centro remiero fortemente voluto dalla Canottieri Luino e dedicato a questa nuova disciplina sviluppatasi in Francia ma che si sta gradualmente diffondendo in tutto il mondo sotto l’egida della Federazione Internazionale.
Il nascente Centro Remiero di Luino costituisce il secondo Polo nazionale, dopo Sanremo, per il Coastal Rowing in Italia con competenza per il Nord Italia, Regione Insubrica in particolare, e per la Svizzera con la possibilità di avvalersi di notevoli sinergie con il Polo ligure competente per il Tirreno e per la Costa Azzurra francese”.
L’obiettivo che si pone il Centro è quello della diffusione sul Verbano del  Coastal Rowing il cui fascino è noto ormai ai canottieri di numerose nazioni in quanto coniuga brillantemente la fatica agonistica al divertimento di percorrere chilometri di lago anche in condizioni disagiate, in piena sicurezza e  senza problemi di equilibrio.

La prima presentazione delle nuove barche da coastal rowing, a quattro vogatori con  timoniere, avverrà durante il fine settimana del 24-25 maggio in occasione della manifestazione “Dall’acqua al Cielo”, organizzata dalla Pro Loco Luino, e  metterà in contatto il pubblico con questa disciplina.
La caratteristica principale di queste imbarcazioni, progettate per affrontare il mare e che risultano molto adatte alle condizioni del Lago Maggiore, è la polivalenza.
Infatti sono utilizzabili non solo per l’attività agonistica, ma anche per la promozione scolastica, la pratica del canottaggio amatoriale, i pali remieri e le manifestazioni tradizionali nonché, con gli opportuni accorgimenti, per l’attività remiera con i disabili che resta una delle finalità della Società luinese.  In tal senso, oltre ai risvolti di tipo promozionale e sociale al servizio della Comunità, forti sono le ricadute, come già avviene in Francia, sull’attività escursionistica e di “remo-turismo”.
Immediata e concreta è stata la risposta del Territorio al Progetto “Coastal Rowing” a conferma dell’interesse e della condivisione che suscita.

L’impegnativo investimento finanziario necessario per dotarsi delle attrezzature necessarie alla creazione del Centro è stato possibile, oltre che con il contributo della Federazione Italiana Canottaggio, grazie al tangibile supporto dell’Amministrazione Comunale di Luino ed alla sensibilità e disponibilità di esponenti di spicco dell’imprenditoria locale.
E Luino sarà, per un fine settimana, capitale italiana del coastal rowing. Sabato 2 e domenica 3 agosto il Lago Maggiore rappresenterà la suggestiva cornice dell’importante regata internazionale che coinvolgerà team nazionali ed esteri in preparazione per il Campionato del Mondo di Coastal Rowing in programma a Sanremo dal 16 al 19 ottobre. La macchina organizzativa della Canottieri Luino è già al lavoro da qualche mese. L’evento sarà preceduto dalla regata dimostrativa di venerdì 1 agosto, festa nazionale svizzera, a Lugano sul Lago Ceresio  in collaborazione con le società remiere elvetiche.

Data di pubblicazione: lunedì 19 maggio 2008


Grande appuntamento a Luino

Vicor Cup 2 e 3 Agosto 2008

 

  Scarica la brochure (pdf) - Download the brochure (pdf)