APPREZZATO INTERVENTO DI LUIGI MANZO

ASSEMBLEA NAZIONALE FEDERCANOTTAGGIO A TIRRENIA

Si è tenuta nello scorso fine settimana a Tirrenia (PI) l’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria della Federazione Italiana Canottaggio dedicata all’esame dell’attività svolta e delle strategie future. Esaurita la parte straordinaria con l’approvazione di alcune modifiche statutarie l'Assemblea è proseguita con gli interventi programmati dei relatori.

Il primo a parlare è stato Luigi Manzo, Presidente della Canottieri Luino nonché responsabile nazionale del Settore Scuola, che ha relazionato sull’attività promozionale e giovanile ed in particolare sul progetto "Remare a Scuola" (attività di promozione scolastica).
Manzo ha illustrato le attività peculiari contenute nel progetto, ha evidenziato i risultati ottenuti fino a oggi e illustrato le strategie per il futuro:

  1. identificazione e nomina dei R.O.R. (Responsabili Organizzativi Regionali) con il compito di diffondere e coordinare sul territorio le iniziative della Federazione;
  2. sottoscrizione di un "protocollo interdisciplinare" tra FIC, CONI e MPI che codifichi l'intera attività e consenta di operare stabilmente con il Mondo Scuola;
  3. "Progetto corri, salta, lancia, rema" mirato alle classi 4° e 5° elementare con il contributo ed il supporto tecnico degli organi territoriali del CONI;
  4. formazione dei docenti di educazione fisica da parte della FIC con l'obiettivo di creare "promotori" di canottaggio all'interno delle scuole.

Un progetto quindi di grande importanza che si propone di affiancare il mondo della scuola nella sua funzione educativa, offrendo ai giovani l’opportunità di conoscere una disciplina sportiva come quella del canottaggio che enfatizza il lavoro di squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni ed interagisce con l’ambiente naturale. Un programma promosso dalla FIC che ha visto nell’investitura di Luigi Manzo a responsabile nazionale il giusto referente. A lui, veterano del canottaggio, da sempre attivamente impegnato nel mondo remiero, vanno riconosciute grandi capacità e doti umane, determinazione e grande passione nel trasferire alle giovani generazioni la magia di questa disciplina. I lavori assembleari si sono conclusi con l'intervento del Presidente Renato Nicetto che ha espresso gratitudine a tutti quelli che hanno contribuito alla loro realizzazione. Un sentito ringraziamento ha infine rivolto a Luigi Manzo, per il suo lavoro nel settore scuola e per il suo intervento unanimemente apprezzato dai delegati presenti in Assemblea che ne hanno sottolineato i contenuti con un caloroso applauso finale.

Data di pubblicazione: luned́ 17 dicembre 2007