CANOTTIERI LUINO E GAVIRATE UNITE PER IL CAMPIONATO REGIONALE INDOOR

Coppa Insubria e Campionato Italiano gran fondo buone le prestazioni degli atleti giallo-blu

Fine settimana ricco di appuntamenti per la Canottieri Luino. Sabato 24 novembre nella sala Ponce de Leon del Comune di Gavirate, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del Campionato Regionale Indoor, in programma domenica 2 dicembre presso la palestra dell’Isis di Gavirate. Alla presenza di numerosi giornalisti, del Sindaco di Gavirate Felice Paronelli, del Presidente del Coni Varese dott. Fausto Origlio, del Presidente di FIC Lombardia Antonio Bassi i due Presidenti delle Società organizzatrici, Giancarlo Pomati per la Canottieri Gavirate e Luigi Manzo per la Canottieri Luino, hanno illustrato la manifestazione. La vera novità che caratterizza quest’anno la manifestazione, che gode altresì del patrocinio del Comune di Luino e della Comunità Montana Valli del Luinese, è l’organizzazione congiunta dell’evento a dimostrazione della reciproca stima e amicizia alla base delle ottime relazioni intercorrenti tra le due Associazioni. Da tutti i presenti è stato particolarmente apprezzato il conseguimento di un obiettivo comune mediante l’unione delle forze, delle intelligenze e delle esperienze che costituisce un esempio da imitare. Un appuntamento di notevole richiamo e di notevole valore tecnico per il quale si auspica possa essere ripetuto il grande successo dell’edizione 2003 svoltasi a Luino.

Contestualmente due importanti manifestazioni remiere sono tornate ad animare il Lago di Varese, con una spettacolare moltitudine di barche. Sabato è andata in scena l’ottava edizione della Coppa Insubria per specialisti del singolo, mentre domenica si è disputata la prima prova del Campionato Italiano di Gran Fondo, riservata alle specialità del quattro di coppia e dell’otto. Entrambe le regate, che hanno aperto di fatto la stagione agonistica 2008, si sono svolte sulla distanza di 6000 metri con partenza da Gavirate ed arrivo alla Schiranna.

Per la Coppa Insubria la Canottieri Luino ha schierato quattro equipaggi, che ben hanno sostenuto il confronto degli avversari ottenendo soddisfacenti piazzamenti. Sui 130 singoli complessivamente iscritti, Marco Lissoni si è aggiudicato un buon dodicesimo posto nella categoria Junior, mentre Danilo Avellino è giunto diciannovesimo; nella categoria Ragazzi Arianna Arioli ed Andrea Alberici hanno conquistato rispettivamente l’ottavo ed il sedicesimo posto. La kermesse remiera è poi proseguita domenica con la prova del Campionato Italiano di Gran Fondo, che ha visto la partecipazione di 157 equipaggi e quasi 800 vogatori, provenienti da tutta Italia e dalla vicina Svizzera. Buoni i risultati conseguiti dagli atleti luinesi impegnati nella competizione. Bella la prova del Quattro di coppia Cadetti di Jacopo Arioli, Nicolò Ferrari, Ruggero Gargiulo e Andrea Perino, alla sua prima esperienza in questa manifestazione e che, pur gareggiando in una categoria superiore, ha ottenuto il tredicesimo posto.

Grande soddisfazione per il Quattro di coppia Junior di Stefano Del Ferraro, Simone Drago, Gregorio Mascheroni e Luca Morelato, che pur costituito per tre quarti da atleti della categoria Ragazzi, ha conquistato un’ottimo sedicesimo posto su 41 equipaggi gareggianti. Nella stessa regata, positiva la prova dell’altro equipaggio (Gianmarco Bresciani, Riccardo Camporeale, Lorenzo Scalise e Stefano Tizzano) che a dispetto della loro giovane età ha dimostrato buona condotta di gara. Ottimo quinto posto per Giulia Vaghi nell’Otto Senior, equipaggio misto Canottieri Luino, Canottieri Corgeno e Sisporfiat, al termine di una competizione impegnativa. . Settimo posto per Sara De Pieri, atleta esordiente giallo-blu, che sul Quattro Senior armo misto con il Cus Milano ha ben sostenuto l’attacco degli avversari. In conclusione di giornata Arianna Arioli e Zoe Ceccato nel Quattro Junior misto con la Canottieri Moto Guzzi, si sono rese protagoniste di una buona prova che ha permesso loro di conquistare un meritato ottavo posto

Data di pubblicazione: luned́ 26 novembre 2007