Luino d’oro ai Tricolori di Coastal Rowing a Trieste

Dopo le ultime prove di canottaggio classico “flat water” ci si sposta sulle onde del mare: nel weekend dal 26 al 28 settembre la città di Trieste ha ospitato i Campionati Italiani di Coastal Rowing, organizzati della Società Nautica Ginnastica Triestina supportata dal Comitato Regionale FIC Friuli Venezia Giulia.

27 le gare in programma, per le categorie Master e Senior, che prevedevano un articolato percorso costiero di circa 6000 metri con numerosi giri di boa.

Marco Lissoni domina le onde e porta la Canottieri Luino sul gradino più alto del podio nella specialità del Singolo Master Under 43, conquistando il titolo di campione italiano davanti alla Canottieri Bucintoro e alla Canottieri Padova.

In segno di rispetto e considerando l’incidente accaduto nel corso delle regate, il Comitato Organizzatore ha dichiarato l’annullamento delle ultime regate del programma del sabato, delle competizioni della domenica e di tutti gli eventi correlati alla manifestazione, per cui gli altri due equipaggi iscritti non hanno potuto prendere parte alla propria regata.

Canottieri Luino protagonista al meeting nazionale e tricolori di società di Eupilio

Da venerdì 19 a domenica 21 settembre, il Lago di Pusiano ad Euplio ha accolto i Campionati Italiani di Società, regata tricolore che si è svolta parallelamente al Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master e alle regate del Trofeo delle Regioni riservate ai Comitati Regionali.

1772 gli atleti in acqua in rappresentanza di 112 realtà remiere (101 società, 11 selezioni regionali) per un weekend lungo di sport e divertimento.

La Canottieri Luino, al via con 27 atleti tra under 15 e under 17, ha guadagnato il sesto posto nella classifica generale relativa al Meeting Nazionale, quarta a livello provinciale e prima tra i club remieri del Lago Maggiore: un ottimo risultato che dimostra ancora una volta grande valore e la buona crescita della squadra.

4 le medaglie conquistate nella prima giornata di gare: sul gradino più alto del podio Enea Casnedi nel 7,20 allievi B2, medaglia d’argento per il quattro di coppia allievi C di Tommaso Seminatore, Martino Scalfone, Carmine Melone e Leonardo Mechelli, mentre è bronzo per il quattro di coppia allieve C di Emma Donnarumma, Laila Funaro, Vanessa Bianchi e Giulia Gomiero e per il 7,20 allievi B2 di Marco Ghilardi.

Ai piedi del podio il 7,20 allievi B1 di Saul Funaro mentre giungono al quinto posto Giada Cassano nel 7,20 allieve B2, Diego Bassi D’Alessio nel 7,20 allievi C ed Alessandra Camboni nel 7,20 allieve C. Sesto posto per Gea Luca ed Elena Fantinato entrambe nella specialità del 7,20 allieve C.

Nella giornata di sabato si aggiungono al palmares del Team gialloblù altre 3 medaglie: la coppia Seminatore – Melone conquista la medaglia d’oro nel doppio allievi C, dopo una gara condotta magistralmente. Argento per Daniel Paganotto misto con Canottieri Tritium mentre è bronzo per il quattro di coppia allievi B1 di Sami Alicajic, Saul Funaro, Stefano Staiano insieme a Matteo Spano della Canottieri Monate.

Podio sfiorato per il quattro di coppia allievi B2 di Casnedi, Ghilardi, Alexander Kerner insieme a Pietro Gazzoli della Canottieri Menaggio. Quarti anche il quattro di coppia allieve B2 di Cassano, Lucia Mascia misto con Canottieri Varese e Retica, per i doppi allieve C di Donnarumma-Bianchi e Fantinato misto con Chiara Bisacchi della Lega Navale Sestri Ponente.

Un’importante nota di merito va anche al quattro di coppia Under 17 maschile di Emanuele Fognini, Tiago Funaro, Cristian Bassi D’Alessio ed Emanuele Buzzi che ha partecipato al Campionato di Società giungendo al quinto posto nella propria batteria che non basta però per approdare alla finale.

Quinti anche il doppio allievi C di Scalfone-Bassi D’Alessio D., e i doppi allieve C di Funaro-Gomiero, e Camboni-Luca.

Chiudono in settima posizione i doppi allievi C di Mechelli insieme a Edoardo Fenio della Canottieri Gavirate, e Francesco Scalzi insieme a Paolo Grasso.