La Canottieri Luino brilla nella top ten della classifica generale al 36° Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” di Varese

Festival dei Giovani da incorniciare per la Canottieri Luino che chiude all’ottavo posto nella classifica nazionale su 123 società iscritte, quarto posto tra le società lombarde e primeggia tra i sodalizi del Lago Maggiore. Un grande risultato che ripaga l’intensa stagione remiera intrapresa dalla squadra dei piccoli gialloblù, un team affiatato di 34 giovani atleti tra i 10 e i 14 anni con tanta voglia di mettersi in gioco e soprattutto divertirsi attraverso la pratica del canottaggio.
Si inizia in grande stile con la giornata di venerdì che vede la Canottieri Luino conquistare otto medaglie. Tre le medaglie del metallo più prezioso firmate da Tommaso Seminatore e Martino Scalfone nella specialità del 7,20 Allievi C e dal doppio Allieve C di Emma Donnarumma e Vanessa Bianchi. Argento per Enea Casnedi nella specialità del 7,20 Allievi B2. Quattro i bronzi: Giulia Gomiero e Laila Funaro nel doppio Allieve C, Sami Alicajic e Alessandro Cicchillo nel doppio Allievi B1 e, alla sua prima esperienza, Giada Cassano nel doppio Allieve B2 misto con Canottieri Varese. Ai piedi del podio il doppio Cadetti di Alessandro Grimaldi e Federico Nobile, Alessandra Camboni e Gea Luca nel doppio Allieve C e Stefano Staiano nel 7,20 Allievi B1. Quinta posizione per Alessandro Della Terza nel singolo Cadetti e per il quattro di coppia di Federico Della Terza, Carmine Melone, Diego Bassi D’Alessio e Leonardo Mechelli. Sesto posto per Daniel Paganotto nel singolo Cadetti, Paolo Grasso nel quattro di coppia Allievi C misto Canottieri Monate ed Elena Fantinato del 7,20 Allieve C. Sono rispettivamente settimo e ottavo Alexander Kerner e Francesco Loguercio nella specialità del 7,20 allievi B2.
Continuano i successi il sabato con altre cinque medaglie di cui due medaglie d’oro per Carmine Melone nel 7,20 Allievi C ed  Alessandro Cicchillo nel 7,20 allievi B1. Argento per Paganotto nel quattro di coppia Cadetti Misto con Canottieri Tritium. Bronzo per la coppia Scalfone – Seminatore nel doppio Allievi C e per il quattro di coppia Allieve C di Donnarumma – Bianchi – Funaro e Gomiero. Quarti, ad un soffio dal bronzo Mechelli nel 7,20 Allievi C e il doppio Allievi B2 Casnedi – Ghilardi. Giungono quinti al traguardo il quattro di coppia Allieve C di Camboni – Fantinato – Luca misto Canottieri Sebino, Alexander Kerner nel 7,20 Allievi B2, il quattro di coppia Allievi B1 di Samuel Codispoti – Gioele Abate, alla sua prima gara, – Alicajic – Staiano, e il quattro di coppia Allieve B2 di Cassano misto Canottieri Timavo, Lega Navale Italiana Barletta ed Effe. Al sesto posto il quattro di coppia Cadetti di Grimaldi – Nobile – Della Terza A. misto Canottieri Tritium, e i doppi Allievi C di Della Terza F. – Bassi D’Alessio e, al loro esordio,  Francesco e Manuel Scalzi. Settimo posto per Paolo Grasso nel 7,20 Allievi C e per il doppio Allievi B2 di Samuel Amato alla sua prima esperienza, insieme a Francesco Loguercio.
Anche i più piccoli della squadra, Mattia Melone, Andrea Putignano e, al suo esordio, Edoardo Rinaldi, hanno dato dimostrazione di grande impegno nell’esibizione dedicata agli Allievi A, di venerdì e sabato, sulla distanza dei 250 metri.
Nel corso della giornata è stata l’occasione per effettuare la premiazione dei vincitori del campionato nazionale scolastico di Indoor Rowing, nella quale Manuel Nicoli ha conquistato il primo posto nella propria categoria in rappresentanza dell’Istituto “Domenico Zuretti” di Mesenzana.
Nella giornata di domenica tutti i partecipanti sono stati impegnati nelle gare a sorteggio, una nuova modalità introdotta dalla Federazione Italiana Canottaggio in questa edizione del Festival, per dare la possibilità a tutti di unire le forze e fare nuove amicizie. Gli equipaggi (quattro di coppia o otto) sono stati composti da atleti di diverse società remiere, nella quale i nostri atleti gialloblù hanno conquistato altre cinque medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo.

Un importante ringraziamento allo staff tecnico formato da Arianna Arioli, Aurora Taietti, Alessandro Del Ferraro, Romeo Rota, Jacopo Arioli, Simone Pagliuca, Marco Lissoni, Lorenzo Lissoni, con il supporto indispensabile di Grazia Vaglio, a tutte le ragazze e i ragazzi per l’impegno ed risultati raggiunti e alle famiglie per il loro grande supporto.
Arrivederci al Festival dei Giovani 2026!