La Canottieri Luino in evidenza Ai Campionati Italiani Under 23, Under 17 ed esordienti di Gavirate

Sabato 21 e domenica 22 giugno a Gavirate si sono svolti i Campionati Italiani riservati alle categorie Under 23, Under 17 ed Esordienti.

1115 atleti di 109 società remiere in gara a contendersi il titolo di Campione d’Italia 2025.

Esperienza positiva per il quattro di coppia under 17 maschile della Canottieri Luino di Tiago Funaro, Emanuele Buzzi, Cristian Bassi D’Alessio ed Emanuele Fognini: alla loro prima partecipazione ai Campionati Tricolori, i giovani atleti hanno superato la fase di qualificazione al mattino del sabato, guadagnando l’accesso alla semifinale.

Nel pomeriggio del sabato la fase più difficile, per ottenere il pass di accesso alla finale A: il quattro di coppia Funaro-Buzzi-Bassi D’Alessio-Fognini tenta il tutto per tutto ma sul finale gli avversari hanno la meglio e chiudono la loro semifinale all’ottavo posto.

Un campionato che ha rappresentato un’importante esperienza di crescita per i giovani atleti gialloblù, ponendo delle buone basi per la prossima stagione remiera agonistica.

Prossimo appuntamento nazionale al Festival dei Giovani con la squadra giovanile alla Schiranna di Varese.

Canottieri Luino a Corgeno: ultima regionale con la terza regata D’Aloja e il campionato di Lombardia

Ultima regata regionale per il team gialloblù, sulle acque del Lago di Comabbio, prima dei Campionati Italiani Under 17 di giugno a Gavirate e del Festival dei Giovani di luglio alla Schiranna di Varese, le gare decisive dell’anno.
Sabato 31 maggio la terza tappa del Trofeo d’Aloja, riservata alle categorie Allievi Cadetti, Master e Pararowing con 600 atleti al via, la Canottieri Luino conquista 5 preziose medaglie e importanti piazzamenti, con anche il debutto per alcuni atleti.
Medaglia d’argento per Carmine Melone nella specialità del 7,20 Allievi C.
4 i bronzi: Daniel Pagnotto nel 7,20 Cadetti, Laila Funaro e Vanessa Bianchi nel doppio Allieve C, Stefano Staiano nel 7,20 Allievi B1, Enea Casnedi e Marco Ghilardi nel doppio Allievi B2.
Nota di merito anche per i più piccoli della squadra, Mattia Melone e Andrea Putignano, che vincono entrambi alla propria gara nell’esibizione dedicata agli Allievi A sui 250 metri.
Ai piedi del podio Paganotto nel quattro di coppia Cadetti misto con la Canottieri Caldé, mentre giungono quinti al traguardo il doppio Allievi C di Diego Bassi d’Alessio e Leonardo Mechelli, Alessandra Camboni e Gea Luca nel doppio Allieve C, Lucia Mascia – alla sua prima esperienza- nel 7,20 Allieve B2, Federico Nobile e Alessandro Grimaldi nel doppio Cadetti.
Si segnalano anche il sesto posto di Federico Nobile nel 7,20 Cadetti ed Elena Fantinato nel 7,20 Allieve C, oltre il settimo posto di Lorenzo Mascia nel 7,20 Cadetti al suo esordio.
Domenica è stata la volta della terza tappa di Coppa Montù, nonché il Campionato di Lombardia, che ha visto la partecipazione di circa 500 atleti lombardi delle categorie Under 17, Under 19, Under 23, Pesi Leggeri e Senior. La Canottieri Luino protagonista nella finale del quattro di coppia Under 17 con Tiago Funaro Emanuele Buzzi, Cristian Bassi d’Alessio ed Emanuele Fognini che chiudono al quinto posto.