Doppio impegno anche in questo fine settimana per la Canottieri Luino. L’attenzione riservata all’attività scolastica è sempre notevole e la dimostrazione dalla quarta edizione del campionato indoor interscolastico realizzato con la partecipazione delle scuole che hanno aderito, per la stagione 2023-2024, al progetto “Remare a scuola”. Da novembre a febbraio ogni
istituto ha svolto una fase interna per prepararsi e per formare gli equipaggi da schierare in occasione di questo evento. Al via 120 studenti in rappresentanza di 5 istituti scolastici: massima energia sui 12 remoergometri collegati per simulare una regata, le gare sono state divise per età (2009/2010 – 2011 e 2012/13) nelle specialità di singolo e doppio, insieme anche a un quattro misto formato da due ragazzi e due ragazze. L’evento si è svolto presso la palestra dell’Istituto A. Manzoni di Lavena Ponte Tresa, messa a disposizione dal comune, alla presenza del vicesindaco e assessore allo sport Valentina Boniotto ed il medico della manifestazione Dott. Paolo Enrico. La classifica finale premia l’ Istituto B. Luini di Luino (587 punti) davanti all’ Istituto Giovanni XXIII di Marchirolo (545), all’ Istituto D. Zuretti di Mesenzana (503), Istituto Vaccarossi di Cunardo (229) e Istituto A. Manzoni di Lavena Ponte Tresa (186). La Canottieri Luino ringrazia le scuole ed i professori che hanno coordinato le attività all’interno della scuola e hanno organizzato gli equipaggi: Simona Chiolerio (Marchirolo), Simone Morelli (Lavena Ponte Tresa), Elena Bessi (Mesenzana), Francesca Cappai (Luino) e Luigi Cassano (Cunardo). Sandro Morandi e Gaetano Seminatore hanno offerto supporto logistico, tutti gli allenatori e collaboratori della Canottieri Luino si sono impegnati per la buona riuscita della manifestazione.
Domenica , dopo il rinvio causato due volte dal maltempo, all’Idroscalo di Milano si è recuperata la prima regionale Allievi Cadetti e Master. Successo per il doppio Allievi B di Tommaso Seminatore e Martino Scalfone, secondo posto per il cadetto Tiago Funaro e 4 di coppia Cadetti di Emanuele Buzzi, Tiago Funaro, Francesco Putignano e Nicolò Ioannoni. Cinque i bronzi: i cadetti Emanuele Buzzi e Francesco Putignano, gli allievi B Marco Ghilardi, Federico Della
Terza e Carmine Melone. Quinti i doppi Passera-Della Terza (allievi C), Manzo-Sorrentino (Master), gli allievi B Enea Casnedi e Giulia Gomiero. Sesto l’allievo B Manuel Mentasti, ieri all’esordio, e ottavi i cadetti Emanuele Fognini e Nicolò Ioannoni.



Doppio impegno settimanale per la Canottieri Luino impegnata sia a Piediluco per il primo Meeting nazionale sia a Lavena Ponte Tresa per il match race giovanile insieme alla Scuola di Canottaggio Caslano e Malcantone, Canottieri Locarno, Canottieri Renese e Canottieri Audax.
4 di coppia Under 17 maschile di Andrea Piazza, Lorenzo Segato, Darius Grigore e Marco Ronzoni, equipaggio al primo anno di categoria, terminato l’eliminatoria al terzo posto conquistando la semifinale e successivamente la finale B chiusa al settimo posto.
A Lavena Ponte Tresa ormai un classico di inizio primavera con la regata tra Luino e Caslano insieme ad altri club ticinesi e quest’anno alla Canottieri Renese.La regata si è svolta con formula match race con sfide tra due equipaggi e tabellone tennistico con ottavi, quarti , semifinali e finale. La regata si è svolta sabato mattina sul lungolago di Lavena Ponte Tresa. Tra gli Under 15 Emanuele Buzzi ha battuto Tiago Funaro, tra gli U13 ha vinto Carmine Melone e tra Under 13 Giulia Gomiero è arrivata al secondo posto
Il cuore del canottaggio lombardo pulsa nel fine settimana all’Idroscalo di Milano, sede dei Mondiali Assoluti 2003, con la programmazione di una regata di Coppa Montù, regolarmente disputata sabato, e una del Trofeo d’Aloja, rinviata invece per maltempo.